HomeManutenzioni

Manutenzioni prati e giardini

Effettuiamo manutenzione di prati e giardini tramite operazioni di potatura alberi, cespugli e siepi, concimazioni, trattamenti fitosanitari, diserbo e arieggiatura dei prati.
Di seguito ulteriori dettagli.

POTATURA ALBERI CESPUGLI E SIEPI

ALBERI: Le potature verranno effettuate una volta durante l’anno nel periodo invernale perchèle piante non essendo in vegetazione non risentono dei tagli effettuati.

CESPUGLI E SIEPI: In questi casi invece, la potatura dona alla pianta l’aspetto caratteristico compatto ed omogeneo. Gli interventi saranno effettuati quindi in base all’esigenza per una media di 2-3 annui.

CONCIMAZIONI: Verranno sempre utilizzati concimi a lento rilascio, essi cambieranno in base alla tipologia di pianta, per piante che soffrono molto la carenza di ferro (magnolie, cedri, agrumi,ecc.) verranno somministrati concimi a base di solfato di ferro.

TRATTAMENTI FITOSANITARI: Ovviamente ogni tipologia di pianta soffre l’attacco di patogeni ( attacchi fungini, virosi ed insetti) quindi come prevenzione verranno effettuati trattamenti che seguono criteri ben precisi di sverna dei suddetti patogeni.

 

OPERAZIONI DI MANUTENZIONE PRATO

TAGLIO PRATO: La crescita del prato non è omogenea durante i mesi dell’anno, risulta maggiore durante i periodi primaverili e autunnali mentre, rallenta durante estate e inverno. Per tale ragione saranno effettuati mediamente 18-22 tagli annui a seconda degli andamenti climatici.

CONCIMAZIONE PRATO: Le concimazioni verranno effettuate durante tutto l’arco dell’anno, per ciascuna stagione quindi coinciderà un tipo diverso di concime poiché le esigenze del prato variano a seconda della temperatura e umidità.

Inoltre i concimi da noi utilizzati sono a lento rilascio nel senso che garantiscono un apporto costante di nutrimento al prato, fondamentale per ottenere un manto erboso sempre verde durante tutto l’arco dell’anno.

DISERBO SELETTIVO PRATO: Questa operazione consente di eliminare mediante erbicidi selettivi tutte le erbe infestanti che altrimenti si insedierebbero nel prato.

DISERBO BORDI: Al fine di ottenere un prato ben delimitato dalle aiuole o altre bordure mediante erbicida totale verranno diserbati i bordi.

ARIEGGIATURA PRATO: Questa operazione viene effettuata all’inizio della primavera mediante un attrezzo arieggiatore che mediante delle lame crea dei piccoli solchi nel prato permettendo di eliminare le radici morte dal terreno e di far arrivare più acqua e luce alle giovani radici.