HomeNuovi Impianti

Nuovi Impianti

L'Arte del Verde effettua installazioni di nuovissimi impianti quali prati pronti a rotoli e a semina, giardini zen, piante tapezzanti e piantumazioni.

PRATO PRONTO

Il prato a rotoli è un tappeto erboso già adulto, in grado di essere piantato ovunque in qualsiasi epoca, può essere usato per opere paesaggistiche, dal piccolo giardino privato all'impianto sportivo, dal parco pubblico al ripristino ambientale, in qualsiasi stagione dell'anno, sempre assicurando un veloce attecchimento ed una resa scenica immediata.

PREZZO PRATO PRONTO A ROTOLI

Fornitura ed installazione

 

PRATO A SEMINA

Viene realizzato tramite l’introduzione del seme direttamente nel terreno preventivamente lavorato. Le varie operazioni di semina consistono in:

• Lavorazione del terreno;

• Livellatura ed eliminazione di residui;

• Concimazione e semina contemporanea;

• Distribuzione di geodisinfestanti;

• Distribuzione della torba*

• Rullatura per compattare il terreno e per far aderire il seme alla torba;

*l’utilizzo della torba date le sue caratteristiche idrofile, è necessario al fine di mantenere costante l’umidità del seme e quindi un germogliamentouniforme.

PREZZO PRATO A SEMINA

 

GIARDINI ZEN

E’un giardino tipico della cultura giapponese, in cui gli elementi (acqua, piante, pietre) sono rappresentati in maniera simbolica da pietre e ghiaia. L'acqua viene rappresentata da "fiumi" di ghiaia il cui moto si scontra con l'emergenza dal suolo di grosse pietre dalle forme naturalmente disordinate, allo scopo di simboleggiare il dinamismo delle forme della natura. Sono usati dai monaci zen giapponesi durante la meditazione. Oltre al suo scopo estetico il giardino zen è vantaggioso dato l’utilizzo di uno strato di telo pacciamante posato tra la ghiaia ed il terreno la cui funzionalità principale è di impedire alle erbe infestanti di fuoriuscire riducendo così i costi di manutenzione.

 

PIANTE TAPEZZANTI

Le piante tappezzanti, coprendo col tempo l’intera superficie del terreno, impediscono la crescita delle erbe infestanti, mantengono colorato il vostro giardino con le loro fioriture e inoltre richiedono bassi costi di manutenzione e di poca acqua. Utilizzando essenze mediterranee come rosmarino prostrato e timo serpillo potrete deliziarvi anche dei loro profumi caratteristici.

 

PIANTUMAZIONE: messa a dimora di nuove piante

Gli alberi sono tra le presenze più belle e utili del nostro paesaggio e delle nostre città, ma se piantati nel luogo sbagliato (soprattutto in contesto urbano) possono trasformarsi in una inesauribile fonte di preoccupazione, quando non di pericolo o danneggiamenti. Nel corso del nostro lavoro capita spesso di vedere piante sbagliate nel posto sbagliato, come Bagolari (noti anche come "spaccasassi", per la forza dell'apparato radicale) lasciati crescere a ridosso di mura o fondamenta di caseggiati, oppure Pini Domestici appoggiati alle falde di un tetto o sopra un parcheggio, liberi di intasare di aghi le grondaie e di minacciare con le loro temibili pigne l'incolumità di cose e persone.

Nel caso vogliate far crescere nuove piante, l’Arte del Verde saprà consigliarvi al meglio al fine di evitare problemi futuri (come spiacevoli interventi di potatura o abbattimento), e per poter vivere l'albero come un piacere e non una fonte di ansia.

Le nostre piante provengono da vivai specializzati nella produzione di piante ad alto fusto, e le fasi di messa a dimora avvengono impiegando tutti gli accorgimenti necessari a far sì che l'attecchimento e una crescita sana e armoniosa abbiano successo.